Home News Pezzi Unici, così il lavoro manuale diventa strumento di crescita ed inclusione

Pezzi Unici, così il lavoro manuale diventa strumento di crescita ed inclusione

by ltc
0 comments

Nel cuore pulsante della Puglia, DINAMIKO APS ha saputo dare forma a una missione che va ben oltre il semplice concetto di progetto sociale. Pezzi Unici”, impresa sociale innovativa che trasforma il lavoro manuale in strumento di crescita personale e inclusione, offrendo a giovani in situazioni di fragilità la possibilità di imparare un mestiere valorizzando le proprie competenze.

La filosofia dietro Pezzi Unici” è semplice ma profonda: ogni individuo, proprio come ogni prodotto realizzato con attenzione e passione, è un pezzo unico”, irripetibile e prezioso. Con questa ottica, il laboratorio di creatività non solo promuove lo sviluppo di abilità tecniche, ma rappresenta anche un percorso di riscoperta dellidentità e di superamento degli stereotipi che attanagliano la nostra società. A questo proposito, Pierangelo Muci, presidente di Portatori Sani di Sorrisi ODV, ha definito come un momento davvero toccante” lincontro formativo avvenuto lo scorso 7 febbraio presso lofficina di AMMA a Galatone, dove i giovani hanno avuto lopportunità di imparare larte della falegnameria, tagliando il primo progetto grazie allausilio di una macchina a taglio laser, strumento che, da lunedì 10 febbraio è stato messo in funzione dando concreto avvio alle attività di questa impresa sociale. 

DINAMIKO APS, con sede a Galatina, abbraccia questa iniziativa con un approccio che unisce inclusività e valorizzazione personale. Il progetto, infatti, si distingue non solo per lutilizzo di tecnologie, come lausilio del taglio laser, ma anche per la capacità di creare una rete di sostegno che coinvolge aziende, artigiani, informatici, esperti del settore agricolo e digitale, e professionisti di ogni ambito. La rete del dono” si concretizza attraverso la Banca del Dono, destinata a raccogliere fondi per attrezzature e materiali, e la Banca del Tempo, ideata per mettere a disposizione competenze preziose da offrire a questi ragazzi.

Tra i progetti in cantiere spicca Babalu”, un piccolo draghetto porta-flebo concepito per rendere meno traumatica la permanenza in ospedale dei bambini, donando un tocco di magia e conforto. Recentemente arrivato anche in Veneto.

Liniziativa Pezzi Unici” si inserisce in un panorama in cui le imprese sociali rispondono concretamente  alle sfide della contemporaneità, proponendo un modello di economia circolare e solidale. Il progetto si configura come unopportunità unica non solo per i giovani coinvolti, ma anche per le aziende e i privati che, attraverso contributi economici o la donazione di competenze,  possono diventare protagonisti di un cambiamento tangibile che non vuole fermarsi unicamente al territorio salentino.

Nella nostra epoca in cui i valori dellinclusività e della collaborazione assumono sempre più un ruolo centrale, linvito è rivolto a chiunque creda nel potere della solidarietà. Abbracciate questa iniziativa e contribuite a trasformare il lavoro in unesperienza di crescita personale che in parallelo diviene sociale e comunitaria. Il primo passo è stato fatto e con il vostro sostegno il futuro si prospetta florido. Aiutiamo a trasformare ogni pezzo unico” in un simbolo di speranza.

Per ulteriori informazioni e per scoprire come aderire a questa iniziativa, contattate DINAMIKO APS e Portatori Sani di Sorrisi ODV , perché insieme, possiamo davvero fare la differenza.

Info@portatorisanidisorrisi.it

3389213430

HOME – Portatori sani di sorrisi ODV-ETS – turismo sociale salento

You may also like

Chi Siamo

Giulio Strocchi è un blogger che ha fondato International Blog due anni fa. Ha deciso di fondarlo per unire le sue conoscenze del mondo degli eventi, moda e spettacolo.

Ultime News

@2024 – All Right Reserved. Designed and Developed by International Blog