L’acqua di riso diventa fondamentale per la pelle
I Tik Tok per la bellezza
Si sa che Tik Tok è diventata la nostra mania, il social per eccellenza che ci tiene incollati davanti al cellulare per ore e se Tik Tok e mondo delle bellezza e del beauty coincidono, ancora meglio per noi.
Ogni mese tutto cambia, tutto si trasforma e tutto si modifica e se il mese scorso tutto portava verso i cambiamenti di look adesso non si fa altro che parlare dell’acqua di riso che è stato per molto tempo usato per lucidare i capelli, ma oggi, grazie proprio a Tik Tok si è venuti alla scoperta che è importante anche per il viso, o meglio da usare come tonico per il viso.
L’acqua di riso è fondamentale per la beauty routine in quanto contiene proteine, amido, amminoacidi, vitamine B ed E, elementi che danno lucentezza anche ai capelli ed oggi è diventata una miscela da usare sulla pelle.
Ava, l’influencer che spiega appunto la tecnica per il viso, nel suo video spiega la sua tecnica, una tecnica perfetta per chi purtroppo soffre di acne basta solo; sciacquare il riso, lasciarlo in ammollo per quattro ore e poi conservarlo in frigo, poi si possono usare i dischetti e immergerli e fare una delicata pulizia esfoliante.
La tecnica è soprattutto usata in Corea, luogo che usa il riso per detergere la cute, un’altra tecnica è quella di immergere i dischetti nell’acqua e usarli solo come maschera idratante in tessuto tenendola in posa per circa 15 minuti e questo assicura ovviamente l’effetto beauty face.
Tra i benefici possiamo subito dire che l’acqua di riso idrata la nostra pelle migliorando anche e soprattutto l’aspetto dei pori e questo è un gesto beauty molto più efficace di altri metodi fai da te, come i pelling viso e inoltre, possiamo inserire l’acqua in un flacone spray in modo da trasformarla in un vero e proprio tonico rinfrescante.
Come preparare l’acqua di riso in casa
L’acqua di riso è ovviamente ciò che dice il nome stesso, ovvero, l’acqua che si trova in ammollo al riso e l’acqua è fondamentale in quanto al suo interno contiene molte proteine fondamentali per la nostra per e per i nostri capelli, una tradizione molto antica, forse usata da tutte le nonne e non solo.
L’acqua di riso è possibile prepararla in due diversi modi e può avere usi diversi, oggi divenuta cosi fondamentale grazie a molti video che girano su Tik Tok.
Il primo modo per la preparazione dell’acqua di riso, è la preparazione a freddo, una preparazione semplice e veloce, ma questo contiene meno amido e meno sostanze che si trovano solo grazie al calore, comunque sia, per preparare l’acqua di riso a freddo basta prendere un pugno di riso biologico, metterlo in una ciotola e aggiungere un bicchiere di acqua tiepida, lasciandolo per 60 minuti a temperatura ambiente, trascorsi i 60 minuti si deve travasare l’acqua in un contenitore di vetro.
Per quanto riguarda la preparazione a caldo è una preparazione sicuramente più lunga, in quanto si deve sempre prendere un pugno di riso in un pentolino con circa 2 bicchieri colmi d’acqua, aspettare fin quando non bolle e lasciare lessare il riso, conserva l’acqua di cottura del riso in frigorifero, fuori dal frigo puoi farla fermentare a temperatura ambiente per 24-48 ore, mescolandola ogni tanto per velocizzare il processo di fermentazione, prima di riporla in frigo con gli stessi tempi di conservazione.
Se devi usare l’acqua per la pelle, ovviamente l’acqua più è concentrata meglio è , invece per i capelli è meglio diluirla in modo da farla diventare acquosa e serve per: lenire irritazioni cutanee, per migliorare il colorito del viso, per nutrire e idratare la pelle, per migliorare le rughe, per eliminare forfora, per nutrire i capelli, per illuminare i capelli e anche come balsamo naturale.
Per vedere altri articoli cliccare nel link