Intervista al Dott. Marco Citro a cura di Lorella Maselli
Rubrica Lorella Maselli
Il Professionista
Incontro il Dottor Marco Citro Direttore Sanitario di Odontociemme, nel suo studio di Milano, mi confronto con lui su ciò che è sempre più attuale e diffuso, è divenuto in alcuni casi una vera e propria aspirazione comune: lo sbiancamento dentale. Tanti sono i personaggi famosi e non, che si rivolgono a lui chiedendo denti sempre più bianchi e luminosi.
Cos’è Dottore lo sbiancamento dentale ? Perché è tanto richiesto?
Perchè un bel sorriso con denti bianchi e splendenti trasmette ai nostri interlocutori salute e gioia. Il poter osservare un bel sorriso, quindi, una delle meraviglie del genere umano , trasmette sempre una emozione importante.
Un sorriso con denti bianchi, ben proporzionati e ben allineati si armonizza perfettamente con il nostro viso.
L’ esposizione dei denti nel sorriso sottolinea e collabora alle espressioni dei muscoli facciali che agiscono a rafforzare la nostra comunicazione.
Oggi più che mai si è consapevoli che un sorriso piacevole, favorisce la nostra immagine e di conseguenza facilita considerevolmente i rapporti interpersonali.
Tutto questo è riflesso in noi stessi , un bel sorriso aumenta la nostra autostima e la nostra sicurezza nei rapporti sociali.
Detto questo, si spiega il perché le persone cercano di avere una bocca con denti bianchi e splendenti
Come si effettua?
Oggi vi sono varie tecniche di sbiancamenti dentali professionali : esistono tecniche con l’ utilizzo di luci Laser o lampade di una particolare lunghezza d’ onda, si tratta di attrezzature specifiche che attivano i prodotti sbiancanti che si applicano sui denti, nella seduta di sbiancamento.
Esiste anche la possibilità di effettuare lo sbiancamento dei denti a domicilio, grazie alla costruzione di apposite mascherine nelle quali si inserisce il prodotto sbiancante, create per il paziente dal medico dentista. L’ utilizzo di queste mascherine/contenitori del prodotto sbiancante , per le ore prescritte sbiancherà in maniera sorprendente il vostro sorriso.
Le tecniche da utilizzare sono concordate con il medico dentista dopo un attenta visita odontoiatrica in cui si evidenziano le problematiche e le aspirazioni del paziente.
E’ dannoso per i denti?
No non è dannoso per i denti, ma eseguibile solo dopo che dentista avrà visitato il paziente per stabilirne la possibilità e quindi generare il piano terapeutico più indicato per lui.
Quali sono i costi?
Non sono proibitivi ,accessibili a tutti ed i risultati sono sorprendenti.