Home CulturaSipario Movies S.p.A.: confermata l’assoluta correttezza della gestione

Sipario Movies S.p.A.: confermata l’assoluta correttezza della gestione

by Int3rn5710n5lBl0g
0 comments
Sipario Movies S.p.A.: confermata l’assoluta correttezza della gestione

Sipario Movies S.p.A.: confermata l’assoluta correttezza della gestione

l Prof. Paolo Bastia, Amministratore Giudiziario di Sipario Movies S.p.A., nominato dal Tribunale di Roma con provvedimento del 10 giugno 2025, ha depositato al Ministero della Cultura un’istanza per l’annullamento in autotutela del decreto che aveva disposto la revoca dei crediti d’imposta alla società.

Dalla relazione dell’Amministratore Giudiziario emerge con chiarezza che:

  • non sono state riscontrate irregolarità né fatturazioni per prestazioni inesistenti;

  • l’esposto che aveva originato la revoca si fondava su dati inattendibili e privi di fondamento;

  • la svalutazione patrimoniale di oltre 100 milioni di euro, ipotizzata sulla base di tali segnalazioni, è risultata priva di riscontro.

Questi accertamenti confermano pienamente quanto dichiarato negli ultimi anni da Andrea Iervolino, fondatore e produttore cinematografico, che ha sempre difeso con forza la propria onestà e la correttezza del suo operato. Oggi la relazione del Prof. Bastia dimostra che Iervolino aveva ragione.

È quindi evidente che gli attacchi subiti dal produttore fossero falsi e infondati. A testimoniarlo, oltre alle verifiche giudiziarie, vi è anche la sua intensa attività produttiva che, negli ultimi dieci anni, ha contribuito a valorizzare il Made in Italy e la cultura italiana nel mondo.

Alcuni progetti di rilievo

  • “Ferrari” di Michael Mann, con Penélope Cruz e Adam Driver, presentato alla Mostra del Cinema di Venezia e distribuito a livello internazionale;

  • “Lamborghini – The Man Behind the Legend”, diretto dal Premio Oscar Bobby Moresco (Crash), con Frank Grillo e Mira Sorvino, dedicato a un’icona italiana conosciuta nel mondo;

  • “Kill Them All 2”, distribuito globalmente da Universal, girato interamente in Puglia e capace di rilanciare il cinema di genere in Italia;

  • le serie animate “Puffin” e “Puffin Impossible”, più volte nella Top 3 mondiale di Apple TV e distribuite su piattaforme internazionali come Apple e Amazon, divenute un caso di successo globale nel settore kids & family.

Conclusioni

Questi successi dimostrano come Andrea Iervolino abbia contribuito a promuovere l’immagine dell’Italia, della sua creatività e della sua industria culturale a livello internazionale. Le accuse rivolte contro di lui si rivelano quindi infondate e prive di riscontro.

Il nuovo passo compiuto dal Prof. Bastia rappresenta non solo una tutela per Sipario Movies S.p.A., ma anche un riconoscimento del valore e della reputazione di un produttore che, da oltre vent’anni, porta il cinema italiano nel mondo.

Per vedere altri articoli cliccare nel link

You may also like