More o Bionde? E’ da sempre la domanda che tormenta la curiosità di tutti, uomini e donne, compresa quella di uno degli scienziati più famosi di tutti i tempi: Charles Darwin.
Secondo il Telegraph, infatti, nel lontano 1869 Darwin si interessò al tema a tal punto da chiedere all’amico e dottore John Beddoe alcuni dati sulle relazioni sentimentali delle sue pazienti femminili. Il medico, quindi, su richiesta di Darwin, cominciò a registrare quali delle sue assistite stessero per convolare a nozze, dividendole per categorie secondo il colore dei loro capelli.
Tuttavia, i risultati dell’esperimento si rivelarono allora inconcludenti e Darwin abbandonò la ricerca.
Ora, però, pare che l’eterno dilemma abbia finalmente trovato una risposta scientifica.
Una recente ricerca ha rivelato che il colore dei capelli di una donna può notevolmente influenzare il modo in cui il sesso opposto percepisce la sua personalità e la sua sensualità. Sembra quindi, che gli uomini prediligano le bionde, ritenendole visibilmente più giovanili e attribuendo loro un aspetto più sano rispetto alle more. Riflettendo la lunga tradizione dei vecchi stereotipi sulle bionde, inoltre, il genere maschile giudica le donne dai capelli chiari anche sessualmente più affascinanti.
Lo studio è stato condotto dagli psicologi della Augsburg University in Minnesota, con lo scopo di determinare in che misura il colore della chioma femminilepotesse davvero influire sull’impressione che gli uomini hanno rispetto alle donne. Con questo obiettivo, sono stati intervistati 110 uomini, alla cui attenzione sono state sottoposte diverse immagini di donne bionde, brune e dai capelli neri.
I risultati sono stati evidenti sin da subito: gli uomini associano al colore chiaro di capelli caratteristiche quali naturalezza, spontaneità e fascino, giudicando le donne bionde di gran lunga più attraenti e sessualmente desiderabili rispetto a quelle con i capelli più scuri. Altro elemento interessante è il fatto che, alla vista del genere maschile, i capelli biondi regalano alle donne un aspetto più giovane e sano.
Care more, non disperate. Seppur il giudizio maschile sia netto e deciso, questo riguarderebbe soltanto l’aspetto più sessuale ed erotico delle bionde. Pare che le brune, infatti, conservino un leggero vantaggio in termini di relazioni stabili e matrimonio, con un maggior potenziale genitoriale. Come si dice? Gli uomini amano le bionde, ma sposano le more.
I ricercatori affermano: “L’esito della ricerca mostra chiaramente come gli uomini siano in grado di formulare giudizi complessi e chiaramente significativi sul genere femminile a partire dalla loro idea di relazione desiderabile. La lunghezza e il colore dei capelli influiscono notevolmente anche sul potenziale genitoriale”.
E aggiungono: “Per una serie di motivi, tra cui il legame tra i capelli biondi e le percezioni della desiderabilità in termini sessuali, è possibile che gli uomini siano leggermente propensi a preferire le donne bionde come fidanzate e le donne dai capelli castani come compagne di vita.”
La preferenza degli uomini per le bionde potrebbe essere ricondotta anche a ragioni evolutive. Ai tempi degli uomini primitivi, ad esempio, il colore dei capelliera percepito come elemento fondamentale nella scelta del partner. In particolare, poiché con l’età i capelli tendono a scurirsi, le donne dai toni più chiari venivano considerate più giovani e di conseguenza più fertili.
Che siate bionde oppure more, è importante ricordare che si tratta soltanto di un sondaggio: i gusti restano soggettivi e non ci sono regole per determinare i livelli di attrazione. Per tutto il resto, esistono le tinte.