Home EventiAnnuncio dell’apertura del Bando Premio “Gennaro Cannavacciuolo”

Annuncio dell’apertura del Bando Premio “Gennaro Cannavacciuolo”

by Int3rn5710n5lBl0g
0 comments

Annuncio dell’apertura del Bando Premio “Gennaro Cannavacciuolo”

Terza edizione 2025/2026, iniziativa dedicata a sostenere e promuovere un/una giovane attore/attrice-cantante italiano/a già avviato/a al professionismo, capace di muoversi tra registri e linguaggi diversi: dal teatro di prosa al comico, dal cabaret al musical, fino a operetta e teatro-canzone.

Il premio, realizzato con la collaborazione della Presidenza della Commissione Cultura della Camera dei deputati e della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, mette al centro la valorizzazione delle nuove generazioni e della formazione, nel solco artistico e culturale di Gennaro Cannavacciuolo, interprete simbolo di eleganza tecnica ed eclettismo espressivo.

Giuria

A valutare i provini sarà una giuria composta da professionisti del panorama teatrale e audiovisivo italiano:

Pino Strabioli (regista, attore, giornalista e conduttore)
Luciano Mattia Cannito (coreografo e regista)
Enzo De Caro (attore e sceneggiatore)
Barbara Giordani (casting director)
Annalisa Pellegrini (cantante, Maestro del Coro, docente di conservatorio e Direttrice della Civica Scuola delle Arti di Roma)

Premi

Vincitore/vincitrice: 1.000 euro + voucher formazione da 1.500 euro per masterclass o scuola professionale a scelta
Finalisti/e: 250 euro ciascuno/a
È inoltre in fase di definizione un protocollo d’intesa con enti formatori per ulteriori borse di studio a premiati/e o menzioni speciali.

Requisiti e modalità di partecipazione

La partecipazione è gratuita ed è riservata ad artisti italiani tra i 18 e i 33 anni (secondo i requisiti previsti dal bando). Non possono ricandidarsi i vincitori o chi ha ricevuto menzione nelle edizioni precedenti.

La domanda va inviata entro le ore 24.00 del 14/02/2026 tramite il modulo scaricabile dal sito dell’Associazione, allegando:

modulo di iscrizione compilato
3 provini (di cui uno obbligatorio, come da specifiche)
lettera motivazionale
documento di identità
CV

Serata-evento finale a Roma

La consegna del premio avverrà nel corso di una serata-evento a Roma il 24 maggio 2026: vincitore e finalisti si esibiranno dal vivo prima della premiazione. L’esibizione gratuita è obbligatoria per l’attribuzione del premio; si invita quindi a tenere libera la data (almeno fino al 30 aprile 2026).

Per informazioni: asso.gennarocannavacciuolo@gmail.com

Associazione Culturale Gennaro Cannavacciuolo Official website

You may also like