Home News Allevamento di chiocciole, nasce a Rimini il “sistema Demetra”

Allevamento di chiocciole, nasce a Rimini il “sistema Demetra”

by Int3rn5710n5lBl0g
0 comment

In campo elicicolo, sulle prime colline riminesi, è ormai in via di definizione il “Sistema Demetra”, un nuovo metodo certificato per l’allevamento delle chiocciole e la produzione di bava di lumaca a fini cosmetici.

Durante l’inverno, infatti, nella fase di letargo delle chiocciole, il team di esperti di Demetra ha effettuato nuovi test per affinare le tecniche di allevamento e fissare parametri univoci per ottimizzare la filiera in termini di qualità del prodotto, ma anche per migliorare la simbiosi con la natura e garantire un allevamento sempre più eco-sostenibile.

In particolare, gli studi riminesi si stanno concentrando sui valori della temperatura e dell’umidità, cercando di stabilire – in base ai dati raccolti quotidianamente – quando è il momento migliore per l’accoppiamento delle Helix Aspersa Muller, la specie selezionata dagli esperti di Demetra per la produzione della pregiatissima bava.

L’obiettivo, come detto, è quello di stilare una serie di parametri e tecniche elicicole da tradurre in un vero e proprio “sistema certificato” con linee guida da condividere con tutti i futuri allevatori romagnoli.

“In particolare – spiega Daniele Bartocci, titolare di Demetra – stiamo studiando tempi ed umidità della fase di deposizione delle uova dopo l’accoppiamento. Quattro o cinque gradi di differenza, infatti, possono provocare un calo di produzione. Grazie ad una serie di monitoraggi, oggi abbiamo finalmente capito quando è il momento più adatto per far accoppiare le chiocciole e avere così una resa del prodotto maggiore sia in termini di quantità che, soprattutto, di qualità”.

Il protocollo, per il momento, è stato calibrato sul territorio romagnolo, dove esistono condizioni meteo specifiche ma, col tempo, grazie all’inserimento di alcuni parametri, il “modello Demetra” sarà perfettamente riproducibile in qualsiasi area geografica: “Sono davvero tanti gli aspiranti allevatori che ci chiedono informazioni sull’installazione degli impianti elicicoli – spiega Bartocci – oggi, grazie ai nostri studi, siamo in grado di dare delle risposte suffragate da evidenze scientifiche e dunque di condividere con loro il miglior modello d’allevamento possibile”.

Tutti gli studi di Demetra, fondati sull’allevamento a ciclo biologico naturale, si stanno concentrando, in particolare, su viso e décolleté ed anche, in allevamento, si stanno mettendo a punto tecniche produttive per avere una bava cosmetica perfetta per la skin-care giornaliera del volto.

You may also like

Chi Siamo

Giulio Strocchi è un blogger che ha fondato International Blog due anni fa. Ha deciso di fondarlo per unire le sue conoscenze del mondo degli eventi, moda e spettacolo.

Ultime News

@2024 – All Right Reserved. Designed and Developed by International Blog