Home Eventi L’arte è una caramella @ Spazio Teatro No’hma (Milano)

L’arte è una caramella @ Spazio Teatro No’hma (Milano)

by ltc
0 comment
unnamed-794945

L’arte è una caramella @ Spazio Teatro No’hma (Milano)

Lo spettacolo sarà trasmesso in streaming sui canali del teatro

L’applaudita stagione “In Viaggio” dello Spazio Teatro No’hma (Milano) prosegue la sua articolata proposta artistica con lo spettacolo L’arte è una caramella che andrà in scena mercoledì 6 e giovedì 7 marzo alle ore 21.

In tema con il titolo della stagione 2023/2024, lo spettacolo propone un coinvolgente viaggio nella storia dell’arte che parte da Monna Lisa per arrivare ai giorni nostri.

Il titolo è stato ispirato da un mucchio di caramelle esposto in un museo d’arte contemporanea. 

“Non capendo mi sono domandato: perché un mucchio di caramelle è un’opera d’arte? Per scoprirlo ho cominciato un lungo viaggio attraverso la storia dell’arte. Lo spettacolo è il riassunto di quel viaggio” – spiega Carlo Vanoni, ancora una volta nella duplice veste di autore e di attore “atipico”, come è solito definirsi. 

Vanoni, chitarrista, storico dell’arte, dottore in sociologia dei mass media e in conservazione dei Beni culturali, torna così sul palcoscenico di via Orcagna dopo il successo dello spettacolo Ratamacue, Storia di arte per voce e batteria, che lo scorso marzo per la stagione Tutti insieme possiamo lo ha visto in scena con il musicista Phil Mer.

Il racconto che dà vita a L’arte è una caramella ha inizio da capolavori come l’Olympia di Edourd Manet e l’Autoritratto di Vincent Van Gogh. Carlo Vanoni alterna e mescola linguaggi, accosta Raffaello a Lucio Fontana, Leonardo da Vinci a Andy Warhol, ricorrendo all’aiuto di strumenti musicali e oggetti: una tastiera per accompagnare il pubblico nella pittura astratta di Kandinsky; la chitarra elettrica quando sullo schermo appare un dipinto di Jackson Pollock; un carillon per Picasso e un orinatorio per Duchamp e gli artisti concettuali.

“Abbiamo voluto di nuovo con noi Carlo Vanoni per la sua capacità di accompagnare con sensibilità, ironia  e intelligenza il pubblico attraverso correnti e movimenti artistici differenti. Il risultato è una lezione-monologo senza retorica, divertente, ricca di sorprese, che offre stimoli e strumenti per scoprire e amare i capolavori e i grandi protagonisti della storia dell’arte” – spiega Livia Pomodoro Presidente dello Spazio Teatro No’hma Teresa Pomodoro. 

Lo spettacolo sarà trasmesso in streaming sui canali del teatro.

L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria. Per informazioni consultare il sito www.nohma.org o scrivere a nohma@nohma.it.

Spazio Teatro No’hma

Stagione 2023/2024 – In Viaggio

L’arte è una caramella

A solo da Monna Lisa ai giorni nostri

di  e con Carlo Vanoni 

regia Gian Marco Montesano

Audio e luci Ivan Azzetti 

Immagini e video Luca Condorelli 

Clicca QUI per leggere un altro articolo

You may also like

Chi Siamo

Giulio Strocchi è un blogger che ha fondato International Blog due anni fa. Ha deciso di fondarlo per unire le sue conoscenze del mondo degli eventi, moda e spettacolo.

Ultime News

@2024 – All Right Reserved. Designed and Developed by International Blog