Home Interviste I consigli del Dott. Marco Citro per un buon sorriso

I consigli del Dott. Marco Citro per un buon sorriso

by Int3rn5710n5lBl0g
0 comment

I consigli del Dott. Marco Citro per un buon sorriso

Oggi, tratto un argomento che mi sta molto a cuore e del quale sento parlare sempre più spesso, mi confronto in merito alla mia curiosità tipicamente femminile, con il Dottor Marco Citro, Direttore Sanitario di Odontociemme e punto di riferimento di tantissimi personaggi famosi e ovviamente anche di persone comuni, che ricorrono a lui per creare sfavillanti sorrisi. Il tema trattato oggi è “l’estetica del sorriso”, argomento del quale voglio conoscere ogni minimo particolare. Buona lettura

Cosa significa possedere un bel sorriso?

Un bel sorriso corrisponde a canoni “oggettivi” di bellezza; avere denti sani, bianchi e ben allineati che si inseriscono perfettamente in una bocca è la risposta più congrua.

Quanto è importante il sorriso per l’essere umano?

Un bel sorriso trasmette salute e benessere ai nostri interlocutori ed aumenta considerevolmente la nostra autostima; nelle espressioni umane non verbali, l’utilizzo del sorriso nella comunicazione è fondamentale, di conseguenza un sorriso scadente comporta dei disagi oggettivi più o meno difficili da gestire.

Il Dott. Marco Citro ci spiega come avere un buon sorriso

Come si ottiene un “bel sorriso”?

L’odontoiatra, che prende in cura l’ estetica dei denti e quindi del sorriso di un suo paziente, deve, necessariamente coniugare la tecnica odontoiatrica ad un minuzioso studio estetico del sorriso che andrà creato, deve, studiare i corretti volumi dei denti nel contesto delle labbra e del viso del paziente stesso, deve, armonizzare i denti con il colore più indicato al viso del paziente , al fine di creare una perfetta sintonia estetica ma sempre nel rispetto funzionale della masticazione e dell’ articolazione temporomandibolare.

Tra le terapie di ringiovanimento e di bellezza dei sorrisi, spesso si ricorre alle faccette dentali in ceramica.

In cosa consiste l’applicazione di faccette? È un trattamento invasivo?

Grazie ai progressi tecnologici della scienza odontoiatrica,oggi l’ invasività si è notevolmente ridotta, è possibile in poche sedute migliorare un sorriso scadente e renderlo accattivante.

Si può riconfigurare un sorriso di denti scuri o mal allineati a seguito di una corretta preparazione dei denti a ricevere le corrispettive faccette, di volumi corretti e di colore piacevole .

Cosa sono le faccette? Di cosa sono composte?

Le faccette sono un sottile strato di ceramica dentale (paragonabili a delle sottilissime unghie) incollato sui denti, generalmente solo nella zona vestibolare (davanti al dente).

Le faccette che utilizziamo sono in ceramica e sono frutto di un preciso protocollo protesico che, si integrano perfettamente con i tessuti gengivali, ed, in alcuni casi, contribuiscono ad ottenere la corretta masticazione, beneficiando considerevolmente sull’intero apparato neuromuscolare, mandibolare e facciale.

Ci tengo a precisare questo, per comunicare ai lettori che le faccette, non sono solo una terapia estetica ma talvolta sono necessarie per risolvere problemi funzionali della masticazione.

Le ultime spiegazioni del Dott. Marco Citro

Come vengono costruite?

Le faccette in ceramica possono essere eseguite con varie tecnich. Il medico dentista prepara i denti del paziente e tramite delle impronte il ceramista dentale le crea. Successivamente il dentista le incolla sui denti del paziente con cementi compositi specifici.

Chi deve ricorrere all’utilizzo di faccette?

Le indicazioni possono essere, denti scheggiati o eccessivamente consumati, denti disallineati, denti discromici, con macchie sgradevoli, denti con diastemi non accettati dal paziente oppure denti con volumi e o colori non congru, per ultimo ma non per importanza, vengono eseguite in casi dove la funzione dei denti non è fisiologicamente corretta.

You may also like

Chi Siamo

Giulio Strocchi è un blogger che ha fondato International Blog due anni fa. Ha deciso di fondarlo per unire le sue conoscenze del mondo degli eventi, moda e spettacolo.

Ultime News

@2024 – All Right Reserved. Designed and Developed by International Blog