22 C
Ravenna
21 Settembre 2023
News

Gin Egoista n.2, nasce lo spirit “made in Romagna”

La produzione locale di London Dry Gin si arricchisce di un nuovo prodotto: il Gin Egoista n.2 nato dalla passione e dall’amore per il “bello” di un imprenditore cesenaticense – Stefano Dellachiesa – e dal suo socio-amico Pier Damiano Vignali da Roncofreddo. E proprio in un antico borgo di Monteleone è nato uno spirit artigianale che, nella filosofia e nei processi produttivi, vuole legarsi alle straordinarie materie prime di un territorio che, da sempre, regala formidabili eccellenze eno-gastronomiche.

Dopo la produzione di olio (il primo prodotto del sodalizio “Nobili Egoisti”) è nato, lo scorso anno, Egoista n.2, un gin assemblato con botaniche pregiate: ginepro, foglie di fico ed ulivo, carciofo, fave di cacao, lavanda e tarassaco.

Con una gradazione del 43%, la nota stilistica del gin Egoista n.2 è inconfondibilmente erbacea. L’aroma del ginepro, infatti, non predomina e lascia il posto ai profumi balsamici e ai tipici aromi della Romagna. Caldo e morbido al palato, il suo retrogusto declina infatti verso il carciofo accompagnato da sfumature che ricordano l’acidità dell’ulivo.

Nato nell’estate del 2022, il Gin Egoista è, prima di tutto, un omaggio alla bellezza dell’arte, intesa come “educazione al gusto”, ma è anche l’espressione di un territorio, la sintesi di storie che parlano di agricoltori locali e di esperienze che raccontano le più veraci tradizioni di Romagna. Le botaniche utilizzate, infatti, sono la combinazione di gusti e sapori che raccontano le nostre radici. E da quelle radici è nato un gin delicato, dove il ginepro viene ingentilito dalla morbidezza delle fave di cacao e l’olfatto impreziosito dalla lavanda e il tarassaco.

Il risultato finale è un London Dry Gin artigianale con ostinate imperfezioni, buono così com’è, ma anche in miscelazione dove si esalta la sua piacevole persistenza aromatica.

Post correlati

Al Domina nasce D Sport, per vivere vacanze attive…

Ltc

Quarant’anni con La Baia: a Cesenatico un compleanno tra social e tradizione

Mario Pugliese

A Cervia il panettone va di moda anche d’estate

Mario Pugliese
Caricamento in corso...
WordPress Cookie Plugin by Real Cookie Banner