6.1 C
Ravenna
29 Novembre 2022
News

Alessandro Lorenzin, lo chef de “Il Sapore del Lusso”

Alessandro Lorenzin, lo chef de “Il Sapore del Lusso”

Alessandro Lorenzin, Chef excecutive e maestro gelatiere italiano da tre generazioni che attraverso il concept “Il Sapore del Lusso”, sperimenta il luxury food.

Il senso del gusto è posto al centro dell’attenzione e l’uomo diventa protagonista svolgendo un ruolo attivo alla scoperta dei sapori originali, il LUSSO consiste nel ricondurre l’assaggiatore al luogo d’origine o al luogo dove sono nascoste e protette le sue emozioni.

Concept che punta alla bellezza esteriore, alla ricerca del prezioso e alla cura per il dettaglio, elisir per il senso della vista e guida con il senso del gusto al mondo interiore delle emozioni – “Voi che pe’ gli occhi me passaste ‘l core” (Guido Cavalcanti – sonetto XIII secolo).

Arrivare al sapore del lusso come? Alessandro lo fa attraverso un’attenta ricerca dei sapori che parte dallo studio di antiche ricette, all’ascolto delle caratteristiche tradizioni orali delle matrone governatrici della casa e della cucina, all’osservazione e sperimentazione delle culture culinarie di ogni Paese e delle sue materie prime, alla passione per il lavoro e alla memoria dei suoi innumerevoli viaggi in giro per il mondo, dal sud America, al nord Europa, alla Grecia, alla Turchia e al Medio Oriente, a Parigi, in Spagna, in Africa, alle isole Canarie nonché dall’origine, dalle sue radici piemontesi e venete e dalla sua italianità fatta di un patchwork di appartenenza alle singole micro culture, compresa oggi e ormai da qualche anno, quella valdostana che lo fa custode di un patrimonio gastronomico di inestimabile valore.

Sapori che vedono protagonista la ricerca, fra prodotti selezionati fra le migliori DOP italiane e prodotti di nicchia nazionali ed internazionali per la realizzazione di piatti concepiti come “preziosi”, studiati, progettati e disegnati nella forma, nel colore e nel sapore, per dare un effetto di tridimensionalità e di composizione.

Il SAPORE DEL LUSSO vuole aprire le porte del suo cuore per accogliere i propri ospiti che saranno coccolati e che a loro volta apriranno il loro per un momento “senza tempo”.

IL SAPORE DEL LUSSO parla ai propri OSPITI e non ai propri CLIENTI.

Al SAPORE DEL LUSSO l’ospite deve prendersi il suo tempo, lasciare spazio al gusto, all’olfatto e alle emozioni che emergono, le location puntano a dare calore e accoglienza.

IL SAPORE DEL LUSSO non propone piatti, ma “dipinti in piatti”, in un connubio sinergico o volutamente distinto di sapori e colori studiati e disegnati con pazienza, cura, maestria e arte come avviene per l’artista che crea e realizza la propria opera.

IL LUSSO è sentire nel “piatto così dipinto” quella precisa emozione ricercata per arrivare all’angolo nascosto dell’anima del suo assaggiatore, dove solo quel sapore è riuscito a ricondurlo lì, il suo posto segreto dove alloggiano tutte le sue emozioni al mondo in cui a saputo trasportare il suo ospite.

IL SAPORE DEL LUSSO è una cucina contemporanea 4.0 e a vista, anche in show cooking, di dedizione e cura per ogni singolo ospite.

https://www.instagram.com/alessandrolorenzin/

Per vedere altri articoli cliccare nel link

Post correlati

Ritorno in passerella per la Fashion Week Parigi 2021

Vanessa Radosti

Ecco l’EP “I tuoi peggiori 5 minuti” … Svolta ‘punk lo-fi’ per Komatsu San? 

Ltc

Intervista alla modella, cantante e attrice Greta Ray

Giulio Strocchi

Lascia un commento

WordPress Cookie Plugin by Real Cookie Banner